25 MAGGIO 2025 - ITALIA
Recco - Sagra della Focaccia
PARTENZA
Biasca FFS ore 06.00
Bellinzona Lampara ore 06.30
Lugano Noranco fermata posta ore 07.00
Balerna fermata ex Serfontana ore 07.20
DESCRIZIONE
Partenza alla mattina dal Ticino in direzione Milano, Genova, Recco. Sosta per la colazione libera durante il viaggio. Arrivo a Recco in mattinata. Tempo libero per ammirare e gustare le prelibatezze delle Sagra.
Recco capitale gastronomica della Liguria: quest’appellativo, giustamente conquistato, deve il merito alla celebre e inimitabile focaccia col formaggio, dagli straordinari equilibri e sapori, che mantiene ancor oggi intatta la sua originalità, nonostante il passare del tempo. Questa gustosa sagra propone “Forni Aperti”, “Ristoranti in piazza”, animazione e distribuzione della famosa focaccia.
Pranzo libero.
Pomeriggio verso le ore 17.00 partenza per il rientro in Ticino con arrivo per le ore 20.30 circa.
COMPRESO NEL PREZZO
Viaggio in comodo torpedone Gran Turismo
NON INCLUSO
Tutto quanto non menzionto alla voce "compreso nel prezzo"
Dal 1955 tutti gli anni, la quarta domenica del mese di maggio Recco rinnova l’appuntamento con la Festa della Focaccia di Recco: degustazioni gratuite di focaccia normale e con le cipolle, proprio per rendere onore a questo prodotto che ha decretato nel tempo il successo dell’economia cittadina. Lungo il percorso gastronomico è inoltre previsto l’assaggio della focaccia di Recco con il formaggio I.G.P: questo straordinario prodotto ha consentito alla città di essere oggi fra le mete più gettonate da quel turismo gastronomico diventato una delle principali leve di marketing territoriale. Nelle giornate di festa (che si definisce tale perché nelle varie postazioni allestite vengono distribuite gratuitamente decine di migliaia di porzioni), vengono presentati numerosi eventi collaterali e spettacoli.
PARTICOLARITÀ