24 MAGGIO 2025 - SVIZZERA
San Gallo - Biblioteca Abbaziale e Cattedrale
La Biblioteca dell'Abbazia di San Gallo è patrimonio dell'UNESCO e una delle biblioteche più antiche del mondo

PARTENZA
Balerna fermata Serfontana ore 06.30
Lugano Noranco fermata Posta ore 06.45
Bellinzona posteggio Lampara ore 07.15
DESCRIZIONE
Partenza dal Ticino in direzione Coira. Sosta per la colazione libera durante il viaggio. Arrivo a San Gallo in mattinata. Ore 11:30 incontro con la guida per la visita in italiano della splendida Biblioteca abbaziale e della Cattedrale. Fine visita guidata alle ore 13.00. pranzo e pomeriggio liberi. Ore 17.00 partenza per il rientro in Ticino.
COMPRESO NEL PREZZO
Viaggio in comodo torpedone Gran Turismo
Visita guidata in italiano della Biblioteca e della Cattedrale
NON INCLUSO
Tutto quanto non menzionto alla voce "compreso nel prezzo"
La Biblioteca dell'Abbazia di San Gallo è patrimonio dell'UNESCO e una delle biblioteche più antiche del mondo. Contiene circa 170.000 volumi, tra cui 2.100 preziosi manoscritti, molti dei quali risalgono a oltre 1.000 anni fa. Le opere offrono un'affascinante visione della cultura monastica di San Gallo.
L'edificio attuale, in stile rococò, fu realizzato nel XVIII secolo e vanta un magnifico soffitto affrescato, scaffalature in legno intagliato e un’atmosfera unica. La biblioteca è famosa per la Planimetria di San Gallo, l’unico disegno architettonico medievale di un complesso monastico giunto fino a noi.
La sala barocca è un'autentica attrazione ed è una delle più belle biblioteche della Svizzera. I visitatori possono ammirare manoscritti rari e pezzi speciali in esposizioni sempre diverse. Un'attrazione particolare è la mummia egizia Schepenese, risalente a 2.700 anni fa.
PARTICOLARITÀ