DAL 7 AL 11 GIUGNO 2025 / 4 NOTTI - GERMANIA
La Valle del Reno, uno dei percorsi più affascinanti della Germania
Patrimonio dell’Umanità per la bellezza dei paesaggi, la ricchezza di castelli, rocche medievali e l’unicità della sua storia.
PARTENZA (ORARI DA DEFINIRE)
Balerna fermata Serfontana
Lugano Noranco fermata Posta
Bellinzona posteggio Lampara
Biasca FFS
DESCRIZIONE
1° GIORNO (km 550) TICINO - MAGONZA
Alla mattina partenza dal Ticino in direzione Basilea, proseguimento per la Germania attraverso i verdi paesaggi della pianura renana. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Magonza nel pomeriggio, capoluogo della Renania-Palatinato e città storica situata alla confluenza dei fiumi Meno e Reno. Sistemazione in hotel, tempo libero per un primo approccio alla bella città. Cena e pernottamento.
2° GIORNO (km 55) MAGONZA - ABBAZIA DI EBERBACH - MAGONZA
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida per la visita del Duomo e passeggiata nel centro storico. Magonza fu importante sede della cristianità: nel 747, in epoca carolingia, fu nominata sede vescovile e ben presto i vescovi di Magonza assunsero il titolo di Principi Elettori. Il Duomo romanico dei Santi Martino e Stefano, con le sei torri ed il caratteristico colore rossastro della pietra arenaria, testimonia l’importanza religiosa della città nell’Alto Medioevo e rappresenta, dal punto di vista artistico, uno dei più importanti esempi di arte romanica nella zona renana. Il figlio più illustre di Magonza è senz’altro Johannes Gutenberg, l’inventore della stampa a caratteri mobili che nel 1545 diede il via ad una grande rivoluzione culturale. Visita del Museo Gutenberg che custodisce oltre a due antiche edizioni della Bibbia, centinaia di documenti che hanno segnato la storia della stampa. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita della grandiosa Abbazia cistercense di Eberbach del 1116. Qui furono girate gran parte delle scene del film “Il nome della Rosa” tratto dall’omonimo romanzo di U. Eco. Rientro a Magonza. Cena e pernottamento.
3° GIORNO (km 200) NAVIGAZIONE SUL RENO - COBLENZA - COLONIA
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Rüdesheim, grazioso villaggio sulle rive del Reno. Imbarco sulla motonave per una crociera sul Reno nel tratto romantico del fiume fra Rüdesheim e St. Goarshausen: in questo tratto il fiume scorre serpeggiando in una valle profonda tra scoscese rupi e piccole isole, castelli e rovine sulle pendici coperte da vigne, rocche e cittadine medievali. Dal 2002 la Media Valle del Reno nel tratto compreso tra Bingen a sud e Coblenza a nord è annoverata dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Pranzo libero. Sbarco a St. Goarshausen e proseguimento in pullman per Coblenza. Nel pomeriggio visita guidata di Coblenza, sulla riva sinistra del Reno, il cosidetto “Angolo Tedesco”, luogo in cui il fiume si unisce alla Mosella. Le testimonianze del passato movimentato della città sono tutt’ora presenti nelle torri, nelle fortificazioni e nei castelli che si ammirano passeggiando sul lungofiume. Proseguimento per Colonia, una delle più belle città della Renania-Vestfalia. Sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
4° GIORNO (km 190) COLONIA - BONN - FRANCOFORTE
Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata di Colonia. Fondata dai romani intorno al 50 a.C., la città divenne sede vescovile sotto Carlo Magno nel VIII sec. e, per tutto il Medioevo, fu un importante centro commerciale. Oggi è una città che vanta un grande patrimonio artistico e culturale. Durante la visita si potranno ammirare il centro storico, dominato dal Duomo gotico, simbolo e cuore della città, annoverato dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Il Duomo di Colonia è una delle chiese più grandi al mondo e la meta turistica più visitata di tutta la Germania: la sua sommità raggiunge i 157 metri e all’interno sono custodite le reliquie dei Re Magi. Pranzo libero. Possibilità di partecipare ad una minicrociera sul Reno (facoltativa ed in supplemento). Partenza per Bonn, capitale provvisoria della Repubblica Federale Tedesca dal 1949 al 1990 prima della riunificazione delle due Germanie. Bonn è la città natale di Ludwig van Beethoven. Visita del centro città e della casa del celebre musicista. Proseguimento per Francoforte con arrivo in serata. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
5° GIORNO (km 695) FRANCOFORTE - RIQUEWIHR -TICINO
Prima colazione in hotel. Partenza per Riquewihr, uno dei “Borghi più belli di Francia”, le cui case pittoresche e le facciate colorate sono un perfetto scenario da cartolina. Inoltre i suoi vini sono conosciuti e apprezzati nel mondo. Passeggiata e pranzo libero. Nel primo pomeriggio partenza per il viaggio di ritorno verso Basilea Ticino con arrivo in serata.
COMPRESO NEL PREZZO
Viaggio in comodo torpedone Gran Turismo
Sistemazione in hotel 4**** in camera doppia
Le cene del primo, secondo e quarto giorno in hotel
Visite con guida come da programma
Navigazione in battello sul Reno
NON INCLUSO
La camera singola
Tutte le bibite
Tutti i pranzi
la cena del terzo giorno
Tutto quanto non espresso alla voce compreso nel prezzo
PARTICOLARITÀ
Il Reno è uno dei più lunghi fiumi europei: nasce dalle Alpi Svizzere e, dopo aver attraversato sei Paesi europei, sfocia nel Mare del Nord percorrendo ben 1326 chilometri. La Media Valle del Reno, nel tratto fra Bingen e Coblenza, è sotto tutela dell’Unesco come Patrimonio dell’Umanità per la bellezza dei paesaggi, la ricchezza di castelli, rocche medievali e l’unicità della sua storia. I suggestivi paesaggi renani seppero ispirare, soprattutto nel XIX secolo, molti letterati, pittori e musicisti. Con i suoi pendii coltivati a vite, le numerose fortezze e i piccoli borghi la Media Valle del Reno è la quintessenza del paesaggio romantico della Renania.