4 OTTOBRE 2025 - ITALIA
I viaggi del gusto - Sagra della Zucca a Piozzo
Siamo giunti alla trentaduesima edizione di questa originale manifestazione che, con le sue 450 qualità di zucche, tutte diverse, è una delle più fornite produttrici di zucche in Italia.
PARTENZA
Biasca FFS ore 06.00
Bellinzona Lampara ore 06.30
Lugano Noranco fermata Posta ore 07.00
Balerna fermata ex Serfontana ore 07.20
DESCRIZIONE
Partenza alla mattinata dal Ticino in direzione Milano, Asti, Piozzo.
Sosta per la colazione libera durante il viaggio.
Arrivati a Piozzo tempo libero assaporare tutte le delizie offerte durante la sagra della Zucca. Pranzo libero.
Nel pomeriggio verso le ore 16.30 partenza per il rientro in Ticino con arrivo previsto per le ore 20.00.
COMPRESO NEL PREZZO
Viaggio in comodo torpedone Gran Turismo
NON INCLUSO
Tutto quanto non menzionto alla voce "compreso nel prezzo"
La Fiera della Zucca di Piozzo nasce nel 1994, un tributo alla tradizione dei piozzesi, soprannominati «Lapacuse», che usavano il pregiato ortaggio, lasciato essiccare, come contenitore per il vino da portare nelle vigne durante le lunghe giornate di lavoro.
Nel corso degli anni, lo studio della zucca a Piozzo si è intensificato, portando nel piccolo comune alle porte delle Langhe cuneesi oltre 600 varietà provenienti da tutto il mondo, ma coltivate esclusivamente nel territorio piozzese.
Il culmine di questa ricerca è stato il brevetto della «Zucca Piozzo»®, un prelibato prodotto culinario made in Piozzo, utilizzabile principalmente per la preparazione del risotto.
Ogni anno, il primo weekend di ottobre, Piozzo si tinge di mille colori con un’esposizione di zucche senza eguali su carri antichi e una mostra tecnico-scientifica unica nel suo genere. Non mancano le degustazioni di prodotti tipici alla zucca, sia dolci che salati, il mercato della zucca e gli stand con prodotti artigianali e della terra provenienti dai diversi territori.
PARTICOLARITÀ