20 AGOSTO 2025 - SVIZZERA
JUF (AVERS) - Il più alto insediamento abitato in Europa
Una cosa è certa: attraverso l'alta valle di Avers, si può ancora scoprire il silenzio e la bellezza delle montagne nella loro originalità.
POSTI LIMITATI
-
POSTI LIMITATI -
PARTENZA (ORARI DA DEFINIRE)
Balerna Serfontana
Lugano Noranco Posta
Bellinzona posteggio Lampara
Biasca FFS
DESCRIZIONE
Partenza dal Ticino in direzione San Bernardino, Splügen, Juf. Sosta per la colazione libera a San Bernardino. Arrivo a Juf in tarda mattinata, dove saremo attorniati da fauna e natura incontaminati. Giornata a disposizione e nel pomeriggio partenza per il rientro in Ticino.
COMPRESO NEL PREZZO
Viaggio in comodo torpedone Gran Turismo
NON INCLUSO
Tutto quanto non espresso alla voce “compreso nel prezzo”.
Attraversando la Val Ferrera si raggiunge Cröt, da qui la strada si snoda in diversi tornanti e sale fino a Cresta, il capoluogo del comune di Avers a 1958 m s.l. m. Juf si trova ancora più avanti nella valle. Il più alto insediamento abitato permanentemente in Europa si trova ad un'altitudine di più di 2100 m s.l.
La località più alta d’Europa abitata tutto l’anno. Scoprite il silenzio e la bellezza delle montagne della valle alpina incontaminata di Avers. Per avvistare le marmotte c’è il sentiero didattico segnalato, unico al mondo nel suo genere. La zona è habitat anche di camosci e stambecchi e, con un pizzico di fortuna, si può avvistare anche un’aquila.
PARTICOLARITÀ