Agenzia Viaggi Turistici Bellotti SA
Via S. Gottardo 30
CH-6532 Arbedo-Castione

Tel. +41 91 857 07 10
Fax + 41 91 857 06 31
Email: info@bellotti-viaggi.ch

Domande frequenti

Assicurato bene?
Prevenire è meglio che curare: chi pianifica un viaggio dovrebbe preoccuparsi anche delle assicurazioni. Le assicurazioni dovrebbero essere individuali e conformi al vostro viaggio. Prima della partenza informatevi presso la nostra agenzia. Entrare in un altro paese Accertarsi sempre di avere con sé tutti i documenti necessari.

Il passaporto è ancora valido?
È necessario un visto per varcare la frontiera. La nostra agezia di viaggio Bellotti o le rappresentanze estere in Svizzera forniscono informazioni dettagliate in merito.

In arereo: attenzione al bagagliaio a mano!
Non va dimenticato che, per i voli aerei, vigono strettissime disposizioni a tutela della sicurezza dei passeggeri. È pertanto vietato portare nel bagaglio a mano oggetti pericolosi quali coltelli, tagliaunghie, lime per la manicure, forbici e così via. Questi oggetti vanno messi nella valigia che va nella stiva. Vi sono speciali disposizioni anche per portare liquidi nel bagaglio a mano. In determinati Paesi è vietato il trasporto sugli aerei di frutta, verdura, carne o altre derrate alimentari. Informazioni in merito possono essere ottenute presso la nostra agenzia di viaggio o presso le rappresentanze estere in Svizzera. Bagaglio a mano Praticamente tutte le compagnie aeree consentono ai loro passeggeri di portare in cabina il cosiddetto bagaglio a mano, che deve però rispettare determinati requisiti di sicurezza. Dimensioni: il bagaglio a mano (borsa o piccola valigia) deve avere un peso massimo di 5 kg (7 o 10 per alcune compagnie) e una somma dei lati non superiore a 115cm (in genere 55x40x25 cm ma è consigliabile controllare sempre sul sito della compagnia aerea scelta). Liquidi: le nuove norme di sicurezza permettono di portare nel bagaglio a mano solo liquidi in piccola quantità (max 100 ml per ciascun contenitore) all'interno di un sacchetto di plastica richiudibile con capacità massima di 1 litro. Bevande, cosmetici e profumi acquistati dopo i controlli di sicurezza possono essere tranquillamente portati a bordo dell'aereo. Posizione: il bagaglio a mano deve essere posizionato nell'apposito vano o sotto il sedile di fronte al proprio Piccoli e grandi problemi .Se un cittadino svizzero si trova in viaggio all’estero e incontra difficoltà che non riesce a risolvere da solo, può rivolgersi alle rappresentanze svizzere. Queste assicurano un servizio di assistenza che può andare dalla sostituzione di un passaporto perso alla garanzia della protezione consolare. DFAE Protezione Consolare.