19 OTTOBRE 2025 - ITALIA
Morbegno - Mostra del Bitto - I viaggi del gusto
Un viaggio tra storia, sapori autentici e antiche lavorazioni artigianali, dove il protagonista è il celebre formaggio Bitto, simbolo di eccellenza lombarda.
Scopri la fiera, degusta prodotti DOP e immergiti in un’atmosfera unica nel centro di Morbegno, tra stradine strette ed edifici centenari.
PARTENZA
Biasca FFS ore 06.30
Bellinzona Lampara ore 07.00
Lugano Noranco fermata Posta ore 07.30
Balerna fermata ex Serfontana ore 07.45
DESCRIZIONE
Partenza dal Ticino in direzione Como Lecco, Valtellina. Sosta per la colazione libera durante il viaggio. Continuazione alla volta di Morbegno per la visita alla Fiera del Bitto. Tempo libero per immergersi in profumi e sapori tipici. Pranzo libero. Verso le ore 16.30 partenza per il rientro in Ticino con arrivo previsto per le ore 20.00 circa.
COMPRESO NEL PREZZO
Viaggio in comodo torpedone Gran Turismo
NON INCLUSO
Tutto quanto non menzionto alla voce "compreso nel prezzo"
Morbegno ospita nel mese di ottobre la famosa Mostra del Bitto, che è giunta a ben più di 100 edizioni ed è considerata uno degli eventi autunnali più attesi in Valtellina, con protagonista assoluto il celebre formaggio valtellinese che nasce proprio in questo territorio. La Fiera è un’occasione per giudicare e vendere in Valtellina le migliori forme di Bitto prodotte durante l’estate sugli alpeggi ma oggi, a distanza di oltre un secolo dalla nascita, la manifestazione si propone come un momento per rievocare antiche lavorazioni valtellinesi, prodotti DOP e la memoria di ricette tradizionali.
PARTICOLARITÀ