24 NOVEMBRE 2025 - SVIZZERA
Berna - Mercato delle cipolle
Lo «Zibelemärit» (il mercato delle cipolle) è la festa popolare di Berna per eccellenza. Dalle prime ore del mattino, i contadini vendono tonnellate di cipolle e aglio intrecciati con cura e grande maestria.
PARTENZA
Camorino Socar ore 06.00
Bellinzona Lampara ore 06.15
Biasca FFS ore 06.45
DESCRIZIONE
Partenza dal Ticino in direzione S. Gottardo, Lucerna, Berna. Sosta per la colazione libera lungo l’autostrada. Arrivo a Berna alle ore 10.00 circa.
Intera giornata a disposizione per la visita del mercato delle cipolle che si snoda nel centro della Capitale vicino al Palazzo Federale.
Rientro con partenza da Berna alle ore 16.00 e arrivo previsto in Ticino per le ore 20.00 circa.
COMPRESO NEL PREZZO
Viaggio in comodo torpedone Gran Turismo
NON INCLUSO
Tutto quanto non menzionto alla voce "compreso nel prezzo"
Il quarto lunedì di novembre la parte alta del centro storico di Berna, tra la stazione ferroviaria e la Piazza Federale, si trasforma in un grande mercato. Sulle centinaia di bancarelle allestite dai contadini dei dintorni, soprattutto dal Distretto del Lago di Friburgo, offrono trecce di cipolle insieme a ortaggi invernali, drupe e noci.
Il mercato delle cipolle è ciò che resta della Fiera d'autunno (San Martino) della durata di quattordici giorni e risalente al XV secolo,. in particolare, come narra una voce popolare ricorrente, al 1405, anno dell'incendio che colpì la città. I contadini della zona avrebbero preso parte all'opera di sgombero, guadagnandosi così il diritto di vendere i loro prodotti in città. La prima Fiera d'autunno è datata 1439, anche se nei mercati settimanali gli ortaggi erano già in vendita. Le cipolle appaiono nei documenti appena a metà del XIX secolo, nell'epoca in cui vennero costruite le linee ferroviarie dai luoghi di coltivazione verso la città.
PARTICOLARITÀ